Chi siamo

L’Associazione Nazionale Produttori Illuminazione affonda le sue radici nell’immediato dopoguerra nell’ambito della costituzione della Associazione Nazionale Industrie Elettrotecniche (ANIE), attraverso l’istituzione del gruppo 10° Corpi Illuminanti e del gruppo 12° Lampadine. Nel corso degli anni ’70 la riorganizzazione generale dei gruppi tecnico-merceologici ANIE portò alla creazione di cinque raggruppamenti, con l’obiettivo di riunire i gruppi che presentavano maggiori affinità. Il gruppo 10° Corpi Illuminanti e il gruppo 12° Lampadine furono così inserite nel 5° raggruppamento. Alla fine del 1995, nell’ambito del processo di trasformazione di ANIE da Associazione a Federazione, venne costituita l’Associazione Nazionale Produttori Illuminazione (ASSIL) che nel 2008 diventerà associazione autonoma federata Confindustria ANIE.

Ad ASSIL aderiscono circa 80 aziende aderenti alle categorie merceologiche:

  • Apparecchi di Illuminazione
  • Componenti elettrici per apparecchi e impianti
  • Sorgenti Luminose e LED

Interesse comune è sviluppare la domanda del mercato con particolare attenzione al mantenimento di elevati standard qualitativi e innovativi dei prodotti immessi sul mercato.

Le aziende italiane, caratterizzate da una grande flessibilità tecnologica e commerciale e dalla capacità di reagire rapidamente agli stimoli del mercato, hanno sviluppato in modo particolare l’export affermandosi in tutto il mondo quali leader del settore. Infatti, quasi il 50% della produzione è dedicata ai mercati esteri. Gli elementi che hanno contribuito a tale successo sono la qualità, l’affidabilità dei prodotti e delle soluzioni proposte, il design e la capacità di innovazione.

Creatività, know how tecnico e solide tradizioni convivono nell’industria nazionale insieme a rigorose procedure di verifica e di controllo per omologare, secondo gli standard europei, i prodotti al momento dell’immissione sul mercato.

Wildcard SSL
Wildcard SSL